Sala stampa. Pascali, Livorno: "Vittoria molto importante che da fiducia"

06.11.2024 21:59 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Niccolo Pascali
Niccolo Pascali
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno- La seconda partita settimanale tra Livorno e Ghiviborgo viene vinta dagli amaranto 3 a1 e in questo modo i ragazzi di mister Indiani si garantiscono il passaggio del turno nella Coppa Italia di Serie D. A fine gara ai microfoni di Amaranta.it il vice allenatore Niccolo Pascali ha commentato il match e la prestazione della squadra vestita in verde in questa occasione.

“Nel secondo tempo abbiamo alzato i ritmi anche nella ri aggressione ed era un po' quello che ci era mancato nel primo tempo. Loro oggi avevano intensità minore rispetto a domenica, ma noi nel secondo tempo siamo stati bravi. Secondo me la vittoria è dovuta proprio a questo concetto di essere più presenti sul recupero palla e sull'intensità di gioco.”

“Quando, come domenica, crei 9 occasioni da gol pulite e per varie ragioni non entra poi un po' di frustrazione entra e secondo me nel secondo tempo l'abbiamo un po' pagata. È stato sicuramente un discorso di approccio e mentalità.”

Ottima oggi la prestazione di Federico Russo in costante crescita rispetto all'inizio di stagione. Per lui oggi anche una doppietta importante ai fini del risultato e forse fin troppo festeggiata: “Esultare con la bandierina è un po' troppo sempre anche per l'esempio che dai. I comportamenti così sono sempre sbagliati però c'è anche da capire il momento di gioia e adrenalina soprattutto per un attaccante che chiaramente vive per il gol.”

Riguardo invece l'esordio a Livorno del nuovo difensore Lorenzo Borri, Pascali si dice molto soddisfatto: “Ha fatto molto bene, è giocatore con grande esperienza, è molto intelligente ed è un grande professionista. Oggi si è visto sulle letture e su gli anticipi che è un giocatore da categoria superiore. Venendo da un infortunio particolare ancore deve ancora crescere a livello atletico. ”

Gradito ritorno in campo anche per Damcevski arrivato quest'estate e frenato fino ad oggi da un fastidioso infortunio: “ Se ha giocato è perché ha chance di restare. É un ragazzo che ha lavorato con professionalità nonostante le difficoltà. Abbiamo una rosa ampia, molti giocatori forti, ma è normale che si sia preso lui il suo spazio.”

L'importanza di questa vittoria infrasettimanale va sicuramente oltre il passaggio del turno in Coppa Italia: “É una vittoria molto importante perché siamo qui per vincere. Ogni domenica questa squadra deve lottare e il mister vuole una squadra super propositiva e aggressiva, si vince la partita nell'approccio alla gara e vincere ti aiuta ad entrare in fiducia e provare a vincere i campionati.”