LNB. Pielle, per la nona giornata a Lucca il derby con Herons Montecatini
Livorno - Domani 6 novembre per la nona giornata del campionato di Lega serie B, al Palatagliate di Lucca ore 20,30, va in scena il sentito derby toscano, la Fabo Herons Montecatini in grande crescita ospita la Pielle Livorno, match che promette scintille, si gioca per le posizioni nobili di classifica , seppure arrivando all’appuntamento con stati d’animo opposti.
I termali vengono da due limpide e convincenti vittorie esterne, a Chiusi e Salerno, dove hanno dimostrato di aver un roster estremamente competitivo, impreziosito da nuovi acquisti, insieme a coloro che hanno sfiorato l’A2 nella scorsa stagione.
L’acquisto più importante è l’Ucraino Dimitri Klyuchnyk uomo di grande fisicità, ma abile nei movimenti, con una media punti attorno ai 15 a partita, altro acquisto Trapani, dopo l’esperienza di Orzinuovi è arrivato in Toscana ed ha iniziato benissimo il campionato con percentuali di tiro oltre il 60% dal campo, cosi come il confermatissimo Chiera ormai da tre stagioni in maglia rossoblu, in regia confermatissimo anche il funambolo Benites cosi come tutta l’ossatura dello scorso anno Dell’uomo, Sgobba e Natali e Mastrangelo colonne dei termali che offrono sempre minuti di qualità, ed Arrigoni sempre più determinante nei meccanismi della compagine guidata da coach Barsotti, una squadra con 10 pedine tutte in grado di ben figurare nel campionato di B iniziato con 6 successi e 2 sconfitte a Roseto e Ruvo di Puglia.
La Pielle invece arriva all’appuntamento reduce da una delle sconfitte più pesanti della propria storia, -42 (40-82) in casa contro la Virtus Roma. E' scontato che seppur incerottata la compagine di Campanella che sarà priva sicuramente di Venucci uscito malconcio per una gomitata al setto nasale, Zahariev ormai oggetto misterioso e Cepic alle prese con una forte contusione alla caviglia, sia chiamata ad una reazione d'orgoglio, lontano dalla pressioni dei propri caldi ed appassionati tifosi, che hanno vivacemente contestato la prestazione incolore di domenica.
Per disposizione della Prefettura di Lucca, il settore ospiti resterà chiuso perché considerato l’impianto non a norma per garantire la sicurezza, non avendo accessi separati, ne possibilità di dividere le due fazioni.
La Herons Montecatini si sta dimostrando squadra molto equilibrata, con evidenti progressi da un punto di vista di tenuta fisica e mentale, con responsabilità offensive ben distribuite tra tanti giocatori che si alternano in campo con rotazioni che vedono ben distribuito il minutaggio tra i componenti della rosa.
La Pielle come detto è attesa da una prova tutta orgoglio, con una difesa asfissiante, cercando di concedere pochissimo ai termali e sperare in una ottima serata al tiro di Leonzio e Bonacini e di trovare qualche canestro importante anche dai propri lunghi.