Pielle, è arrivato il gigante Ucraino Dimitri Klyuchnyk

11.02.2025 17:18 di  Daniele Domenici   vedi letture
Klyuchnyk Dimitri
Klyuchnyk Dimitri
© foto di Playbasket

Livorno- La Pielle  con un comunicato nel pomeriggio annuncia con orgoglio di essersi assicurata l ingaggio di Dmytro Klyuchnyk, che a partire dalla giornata di oggi è un nuovo giocatore biancoblù. Pivot di 211 cm classe 1994, di origini ucraine, Dmytro negli ultimi anni è diventato uno dei “lunghi” di spicco del campionato di Serie B Nazionale: atleta dalle grandi doti realizzative, molto abile in post basso e con una buona mano  anche da oltre l’arco dei 6.75. 

In carriera Klyuchnyk ha vestito le maglie di Faenza, Juvi Cremona e Ozzano, dove nella stagione '22/'23 ha chiuso con 16 punti e 7 rimbalzi di media. Lo scorso anno è stato uno dei protagonisti assoluti di Roseto, arrivata fino alla finale per la Serie A2. In terra abruzzese ha messo a referto oltre 13 punti e 5 rimbalzi di media, consacrandosi come uno dei migliori interpreti per la categoria nel suo ruolo. In questa prima parte di stagione ha vestito la maglia degli Herons Montecatini, mettendo insieme 11 punti (con il 58% da due e il 38% da tre) e diversi rimbalzi in 20’ di utilizzo. Nella partita di andata al Pala Tagliate contro la PL fu decisivo con 14 punti in 23’ con un solo errore dal campo. Dmytro sarà già a disposizione di coach Campanella per la gara di domenica al Pala Macchia contro Caserta e indosserà la canotta numero 18

Contestualmente, la Toscana Legno Pielle Livorno comunica di aver interrotto il proprio rapporto di collaborazione con il giocatore Alessandro Paesano a cui vanno i nostri più sinceri auguri di un buon proseguimento della sua carriera sportiva.

Queste le parole del presidente, Francesco Farneti: “L’arrivo di un giocatore importante come Dmytro, se ne fosse ancora bisogno, testimonia la voglia di questa società di perseguire gli obiettivi. Società che ha tanta voglia di far bene ed ha le idee chiare. Un plauso e un ringraziamento va, inoltre, al nostro direttore generale Gianluca Petronio, artefice di una trattativa difficile per riuscire a portare a Livorno un giocatore interno che faceva gola a tante altre società”. 

Queste le parole di coach Federico Campanella: “Dmytro è un lungo con moderno con grandissime doti tecniche sia dentro il pitturano, sia sul perimetro. Ha movimenti spalle a canestro ma anche una mano molto educata dal perimetro, oltre ad essere un buon passatore. Difensivamente, anche grazie alla sua dimensione fisica, occupa benissimo l’area. Siamo davvero felici di accoglierlo e di averlo con noi”. 

Klyuchnyk rappresenta un ottimo colpo nel mercato di riparazione, ora la Pielle può contare su due Pivot di ruolo, con Vedovato e maggior presenza sotto canestro può alzare il livello di pericolosità negli attacchi con più alternative al gioco, liberando anche un po' la pressione sugli esterni.  Donzelli e Cepic potranno  giocare da quattro e sicuramente avranno più possibilità di mostrare le proprie qualità , ora sta a coach Campanella trovare gli schemi giusti per massimizzare il potenziale a disposizione.

Domenica alle 18 tutti al Pala Macchia per sostenere la Pielle e fare vedere a Dmitro tutto il calore del popolo Piellino.