Coppa Italia. Il Livorno espugna Seravezza e passa il turno, 1 a 2

02.09.2023 20:41 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Il Livorno a Seravezza
Il Livorno a Seravezza
© foto di Andreuccetti, Amaranta.it

Livorno – Davanti a una bella cornice di pubblico, con molti tifosi amaranto sugli spalti, il Livorno si aggiudica la gara di Coppa Italia contro il Seravezza, 1 a 2, qualificandosi al secondo turno, dove affronterà la vincente tra Prato e Pistoiese.

Nel Seravezza di Amoroso ha prevalso il collettivo, nel Livorno di Favarin la tecnica e la qualità.

Nel primo tempo parte forte il Seravezza, ma è il Livorno a farsi pericoloso con Giordani che manca la conclusione su servizio di Nardi. Sull’azione successiva Putzolu svetta da solo su cross di Camarlinghi e fulmina Biagini. Seravezza in vantaggio. Il Livorno risponde dopo cinque minuti. Cesarini toglie palla a Granaiola, si infila nell’area di rigore ospite, mette a sedere Lagomarsini e sigla il pareggio. Da lì in poi la partita è equilibrata. Mutton conclude alto e subito dopo Maffei colpisce a botta sicura ma Biagini neutraizza. Mutton si esibisce poco dopo in un’altra bella conclusione. Nizzoli serve poi Cesarini ma questi non si aspettava il passaggio smarcante. Il tempo si chiude con il Seravezza in avanti.

La ripresa si apre con una bella occasione di Camarlinghi. Il Livorno poco dopo passa in vantaggio con Giordani su assist di Cesarini. Gli amaranto, qualche minuto dopo la mezzora, vanno per due volte vicini al terzo gol, prima con Cesarini su punizione e poi con Palma che prende il palo. Il Seravezza sfiora il pareggio con Mugelli allo scadere del tempo. La partita può andare in archivio con la vittoria del Livorno.

Seravezza – Livorno 1 a 2 (1 a 1)

Seravezza: Lagomarsini; Salerno, Granaiola (15’ st Mugelli), Putzolu, Brugognone (15’ st Sforzi), Ivani, Benedetti, Camarlinghi, Maffei, Petruzzi, Bedini. A disp. Mariani, Forte, Conti, Loporcaro, Maccabruni, Del Rosso, Mannucci. All. Amoroso.

Livorno: Biagini, Nizzoli, Ronchi, Nardi (21’ st Menga), Cesarini, Bartolini, Bellini (27’ st Luci), Brenna, Mutton (22’ st Palma), Giordani, Brisciani. A disp. Albieri, Savshak, Frati, Ferraro, Camara, Kosiqi. All. Favarin. 

Arbitro: Zammarchi di Cesena coadiuvato da Lentini di Milano e Turra di Milano.

Reti: 6’ pt Putzolu, 11’ pt Cesarini, 7’ st Giordani.