Il derby di Supercoppa va alla Pielle più in palla della Libertas, 81 a 103
Livorno – Il derby di Supercoppa è andato alla Pielle. Il risultato finale, 81 a 103, non ammette discussioni. La svolta è arrivata nel terzo quarto, dopo che all’intervallo lungo, con la formazione biancoazzurra avanti di sette, la partita era ancora aperta. Ma nel terzo quarto, dimostrando di essere più avanti degli amaranto, la squadra di coach Cardani ha messo il sigillo sul match.
Nelle fila della Pielle l’argentino Chiarini ha fatto la differenza, sia in attacco che in difesa, assieme a Laganà. La Libertas 1947, da parte sua, ha retto solo due quarti. Lucarelli ha tenuto alto il vessillo, finché ha potuto, ma la terza frazione è risultata fatale per gli uomini di Andreazza, che hanno patito l’assenza di Forti.
I ragazzi di Cardani torneranno sul parquet mercoledì prossimo, 13 settembre, per il secondo turno di Supercoppa. La Libertas, invece, dovrà sudare ancora in palestra in vista dell’inizio del campionato previsto per il 1° ottobre.
Sugli spalti, tra gli altri, vi erano il sindaco Luca Salvetti, l’ex campione d’Italia sulla panchina della Reyer Venezia Walter De Raffaele e tanti altri volti storici della pallacanestro italiana e livornese. C’era anche il presidente dell’Us Livorno calcio, Joel Esciua.
Prima della partita il presidente della Libertas 1947, Roberto Consigli, ha consegnato alla famiglia D’Alesio un targa in memoria di Nello D’Alesio, ex presidente della Libertas, recentemente scomparso.
Libertas 1947 – Pielle Caffé Toscano 81 a 103 (45 a 52)
Quintetto iniziale della Pielle Livorno: Rubbini, Chiarini, Ferraro, Lo Biondo, Pagani. Coach: Cardani.
Quintetto iniziale della Libertas 1947 Livorno: Bargnesi, Saccaggi, Lucarelli, Fratto, Fantoni. Coach: Andreazza.