Ex amaranto. Calcio e musica rock, i gemelli Filippini compiono cinquant'anni

Livorno - Tanti auguri di buon compleanno ad Antonio ed Emanuele Filippini, i due gemelli ex amaranto che oggi, lunedì 3 luglio, compiono 50 anni. Cifra tonda. Entrambi sono cresciuti calcisticamente nel Brescia, squadra con cui hanno esordito nella massima serie nella stagione 1997-98. I due Filippini nascono come difensori ma spesso sono stati impegnati anche a centrocampo.
Antonio Filippini milita nel Livorno dal 2006 al 2010. Con la maglia amaranto disputa quattro stagioni, dove colleziona 113 presenze, 4 gol e otto assist. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo Antonio ed Emanuele hanno proseguito nel calcio prendendo la via della panchina. Infatti Antonio, nella stagione 2019-20, diventa il vice-allenatore della squadra amaranto e il 9 marzo 2020, dopo l'esonero di Roberto Breda, diventa il tecnico della prima squadra. I due Filippini si sono ritrovati insieme in terra toscana nel 2007, contribuendo anche alla promozione in serie A del Livorno (2008/09).
Emanuele Filippini segue, più o meno, la stessa strada del fratello gemello. Come il fratello Antonio, muove i suoi primi passi nel mondo del calcio con la Voluntas e nel 1990 arriva la grande squadra della sua città, il Brescia, che lo accoglie nelle giovanili e che dà la svolta alla sua carriera. Nel 2007 arriva l'esperienza con la maglia amaranto, che dura due anni, dove mette a referto 33 presenze e una rete. I due gemelli Filippini hanno una grande passione in comune. Oltre al calcio la loro seconda grande passione è quello della musica rock.
Auguri ad Antonio ed Emanuele. Cinquanta e non sentirli.