Ufficialità. Il Livorno ingaggia Curcio, ex Padova, era svincolato
Livorno - Tramite un comunicato ufficiale, il Livorno ha annunciato oggi, martedì 14 novembre, che il calciatore Felipe Curcio ha sottoscritto un accordo con il Livorno di Joel Esciua.
Felipe Curcio è nato il 16 giugno 1993 a Campinas in Brasile. E' noto per la sua versalità e forza nel centrocampo e in carriera si è fatto notare per le sue doti tecniche e di leadership, guadagnandosi la reputazione di giocatore tenace e combattivo. Il suo piede preferito è il sinistro. Tra le sue caratteristiche principali gli assist e i calci di punizione. Ha iniziato la sua carriera calcistica nella sua città natale prima di arrivare in Italia. Felipe Curcio veste due maglie prestigiose in Brasile, entrando nel settore giovanile del Gremio Prudente e successivamente è passato all'Atletico Paranense. Dopo aver giocato nel Cianorte nella serie D brasiliana, prepara le valigie, destinazione Italia.
Dopo aver trascorso alcune stagioni nella Lega Pro con Lupa Roma e Foggia (che era allenato da Roberto De Zerbi), nel 2015 si è trasferito al Martina Franca (21 presenze e un gol). L'anno successivo è passato alla Fidelis Andria in serie C (dove ha conosciuto l'attuale tecnico del Livorno Giancarlo Favarin), giocando 27 partite e segnando una rete. Nel 2018 a gennaio è approdato al Brescia in serie B. Gioca al fianco di Sandro Tonali (oggi al Newcastle) ed Eugenio Corini (tecnico del Palermo). Curcio ha proseguito la sua avventura con il Brescia nella stagione successiva, ottenendo la promozione in serie A con le Rondinelle. Nella massima serie riuscirà a giocare una sola volta contro il Verona. Con i lombardi ha collezionato 33 presenze in campionato. Nel 2020, a gennaio, è passato alla Salernitana (serie B). Nel gennaio 2021, il trasferimento al Padova in serie C. Nella sua esperienza in Veneto, per ben tre volte ha raggiunto i playoff, perdendo due finali, la prima ai calci di rigore contro l'Alessandria, l'anno dopo con il Palermo. Infine nell'ultima stagione, il Padova viene eliminato al secondo turno dalla Virtus Verona. E' sceso in campo tra campionato e playoff 74 volte, segnando tre gol. Il primo luglio di quest'anno si svincola dal Padova.