È scomparso Onorati, fotografo di sport e inventore del tuffo di Capodanno
Livorno – Nella serata di ieri, domenica 14 luglio, è scomparso Roberto Onorati, noto fotografo che ha seguito lo sport livornese, a cominciare dal basket e dal Livorno calcio, dagli sport acquatici al podismo e all’atletica in tutte le sue forme, per quasi quarant’anni a favore delle testate Il Giornalino, Livornononstop e Livornosport. Da sette mesi Onorati lottava contro un male che non lascia scampo. Aveva 76 anni. Era tra gli organizzatori storici della Maratona di Livorno e tra gli ideatori del Tuffo di Capodanno.
Onorati è sempre stato anche amico di Amaranta, testata con la quale, in modo disinteressato, ha avuto saltuariamente, negli anni, ripetuti scambi di materiale e di opinioni.
Nato a Livorno il 27 maggio 1948, Giornalista e fotoreporter, era iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti, elenco Pubblicisti, da oltre trent’anni.
La triste notizia è stata annunciata nella mattinata di oggi, lunedì 15, dal giornalista Bruno Damari. Per chi lo volesse salutare, il funerale si svolgerà domani, martedì 16, ore 16, presso la chiesa Beata Seton di piazza Maria Lavagna a Livorno.
Messaggi di cordoglio stanno giungendo da associazioni, enti, istituzioni di ogni tipo. Tra gli altri, quello del sindaco Luca Salvetti. Alla famiglia giungano le condoglianze e la vicinanza anche della redazione di Amaranta.