Protti e Lucarelli premiati ad Effetto Venezia dal sindaco Salvetti

01.08.2024 23:49 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Salvetti, Protti e Lucarelli
Salvetti, Protti e Lucarelli
© foto di Amaranta.it

Livorno - Il legame tra Effetto Venezia ed il Livorno è sempre stato molto forte ed è stato coltivato negli anni. Numerose squadre sono state presentate ai tifosi durante la manifestazione estiva e anche quest'anno, in occasione dei vent'anni dalla storica promozione in Serie A del 2004, il quartiere storico di Livorno è tornato a celebrare la maglia amaranto e la sua ultra centenaria storia. All'evento presentato dal sindaco Luca Salvetti sono stati premiati i due attaccanti e vere e proprie bandiere di quella squadra: Cristiano Lucarelli ed Igor Protti che in quella stagione insieme misero a segno ben 53 gol.

Lucarelli che andò a segno anche nella storica trasferta di Piacenza ha ricordato due momenti specifici di quel campionato, due grandi vittorie ottenute contro la medesima avversaria: "Quell'anno non eravamo tra i favoriti, ma siamo diventati forti con il passare delle giornate perché si è creata una atmosfera nello spogliatoio che alla lunga ha fatto la differenza. Cito le due partite con il Como in particolare per capire cosa era quel Livorno caratterialmente: nella gara di andata in 9 siamo riusciti a ribaltare il risultato e a vincere e al ritorno siamo andati in vantaggio tre volte, ci hanno raggiunto e alla fine abbiamo trovato la forza per vincere lo stesso. Oggi idealmente a ritirare questo premio c'è tutto quel gruppo allenatore e staff compresi.”

Dello stesso parere anche il n10 di quella squadra Protti: “Io e Cristiano abbiamo condiviso l'amore e la passione per questa squadra, questa città e questa gente. Questa sera siamo qui in rappresentanza di tutto quel gruppo dove ognuno ha portato qualcosa. Poi parte fondamentale di quell'impresa furono i tifosi che soprattutto quando eravamo in Serie C ci spingevano fino all'ultimo minuto e molto spesso le partite si decidevano già già nel tunnel degli spogliatoi. Riguardo Como non ho dubbi nel dire che è stata una delle mie migliori partite di sempre nel Livorno, ho fatto qualsiasi ruolo in campo escluso il portiere e quella vittoria fu molto importante per noi."

Un ricordo particolare è stato poi dedicato a Mario Bianchi, Carlo Vivaldi e Paolo Nassi i quali purtroppo ci hanno lasciato prematuramente, ma che hanno fatto parte della storia amaranto e hanno dato il loro importante contributo anche in quelle vittoriose stagioni. Al termine dell'evento il Sindaco ha premiato i due ex calciatori regalando loro il testo delle “Leggi Livornine” considerate da sempre come la carta costituzionale di questa città che loro hanno rappresentato in Italia ed in Europa.