Sireno, il più giovane procuratore iscritto all'albo Figc: "Ecco come svolgo il mio lavoro"

14.03.2016 16:18 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Sireno, il più giovane procuratore iscritto all'albo Figc: "Ecco come svolgo il mio lavoro"
© foto di Amaranta.it

Livorno - È livornese il più giovane attualmente iscritto all' albo dei procuratori sportivi della FIGC. Si chiama Leonardo Sireno, ha 20 anni e già da circa un anno ha intrapreso la strada dell' agente di calciatori. Amaranta.it lo ha incontrato per un' intervista esclusiva. 

Ciao Leonardo. Hai iniziato da poco tempo, ma sei già molto conosciuto nel settore. Dove operi maggiormente?

"Gestisco giovani calciatori, dalle categorie dilettantistiche a quelle professionistiche. Mi muovo soprattutto in Toscana, sebbene comunque abbia ragazzi anche nel nord Italia, specialmente in Veneto. Collaboro con qualche osservatore, con uno dei quali è nato un rapporto di amicizia che va decisamente oltre al lavoro. La mia politica, per adesso, è scovare giovani dalle buone speranze nelle categorie inferiori per farli fare il salto più in alto. Inoltre mi piacerebbe, in futuro, estendermi anche al mercato degli allenatori dove già sto lavorando con un tecnico emergente".

Come organizzi il tuo weekend "calcistico"?

"Giro moltissimo e guardo tantissime partite, sia dei ragazzi che ho in procura sia di altri che visiono. Riesco a vedere dalle cinque alle sei partite nel fine settimana, specie in questo periodo così denso di tornei e di raduni di rappresentative che si intrecciano ai vari campionati".

La realtà giovanile livornese non sembra delle più rosee per vari motivi. Credi che in futuro ci possa essere qualche miglioramento in questo senso?

"Ritengo che a livello giovanile e dilettantistico, nel livornese, vi sia sicuramente qualche ragazzo interessante e di qualità. Credo che il movimento si stia piano piano rilanciando. Lo stesso Livorno Calcio sta facendo capire di voler puntare molto sui giovani, come dimostra la decisione di migliorare gli impianti di Stagno. Questa scelta mostra la bontà e la lungimiranza del progetto della società. Direi, senza dubbio, che in questo senso il settore giovanile amaranto sta lavorando molto bene e può, con il tempo, arrivare a competere con altre realtà più titolate".

Per chiudere, a proposito di Livorno Calcio, tra i tanti giovani giocatori che hai avuto la possibilità di visionare, hai più volte visto in azione Baez nella Primavera della Fiorentina. Che giudizio dai, in base a quanto hai potuto vedere direttamente, a questo giovane uruguaiano che oggi sembra essere diventato un pezzo importante della squadra di Panucci?

"Tra i molti calciatori visti in questa stagione, effettivamente Baez mi ha davvero impressionato. Ha grandissime potenzialità, ha corsa e tecnica. La sua bravura emergeva chiaramente nella Primavera della Fiorentina, dove ha giocato qualche partita dopo il suo arrivo dall' Uruguay per ambientarsi. Per esprimersi al meglio ha comunque bisogno di tempo, secondo me, ma il futuro senz'altro è dalla sua parte".

L' indirizzo mail tramite il quale è possibile contattare Sireno è leonardo.sireno@gmail.com