Livorno-Terranuova, il club, i precedenti e gli ex delle squadre
Livorno - A Livorno arriva il Terranuova Traiana. Vediamo nel dettaglio informazioni e curiosità sul còub ospite.
IL CLUB - L’Associazione Sportiva Dilettantistica Terranuova Traiana nasce ufficialmente nella stagione 2014-2015, colori sociali biancorossi, dopo l’accordo tra Asd Traiana e il Comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, dalle ceneri della Asd Terranuovese, scomparsa qualche anno prima. Il Terranuova Traiana viene riammesso al campionato di Prima Categoria. Poi nella stagione 2021-2022 la storica promozione nel massimo campionato dilettantistico. Quindi la Serie D nella stagione sportiva 2022-2023. Il Terranuova Traiana chiude il suo primo storico Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D al sedicesimo e terzultimo posto a quota 35 punti. I biancorossi si giocano la permanenza in categoria contro il Grosseto. Il 14 maggio 2023 il Terranuova Traiana dopo aver pareggiato 0-0 dopo i tempi supplementari retrocedeva in Eccellenza per la peggiore posizione in classifica al termine della stagione regolare. La stagione 2023-2024 è la quarta nella storia del sodalizio valdarnese nel Campionato Regionale di Eccellenza Toscana. Il 7 febbraio 2024 il Terranuova per la prima volta nella sua storia conquista il trofeo regionale della Coppa Italia Dilettanti. I biancorossi al secondo posto nel girone B di Eccellenza Toscana con 65 punti, vincono i playoff del girone superando in finale il Signa, trovando per la seconda volta nella sua storia il massimo campionato dilettantistico a livello nazionale. Il Terranuova Traiana gioca le sue gare casalinghe a Terranuova Bracciolini (Arezzo), nello stadio comunale di piazza generale Felice Coralli, dal 2013 intitolato alla memoria di Mario Matteini, giocatore e storico capitano e poi successivamente allenatore della Terranuovese: capienza 1000 spettatori, 350 dei quali nel settore ospiti. L’impianto è in erba naturale, ed è dotato di settori separati per locali ed ospiti e di una tribuna centrale coperta.
IL TECNICO - Marco Becattini classe 1981 è cresciuto calcisticamente nel Figline e ha giocato fra le altre squadre anche con la Sansovino guidato da Maurizio Sarri dove ha vinto un campionato di Eccellenza e una coppa Italia di serie D. Per lui trascorsi anche con le casacche di Piandisco’ e Pontassieve, dove ha vinto con entrambe il campionato di Promozione. Ma ha giocato anche ad Incisa e Castiglion Fibocchi e proprio da qui è iniziata la sua carriera di tecnico, nella stagione 2012-2013. L’anno successivo è subentrato sulla panchina della Virtus Leona in Seconda categoria. Mister Becattini, con i biancoverdi, ha vinto il torneo di Seconda Categoria della stagione successiva, chiudendo con 66 punti. Nel 2015-2016 in Prima categoria con l’Atletico Levane Leona ha raggiunto poi il quinto posto con 42 punti. Passato a Laterina sulla panchina dell’Arno Calcio, al primo anno in Promozione è giunto secondo con 59 punti. Quindi il passaggio all’Arno Castiglioni Laterina, dove rimane per due stagioni. Poi il tecnico ha guidato, il Terranuova Traiana, alla vittoria del campionato di Promozione nel 2018-19, stagione in cui conquistò anche la finale di Coppa Italia, e l’accesso ai playoff nei due anni di Eccellenza. L'anno successivo il trasferimento al Figline. C'era lui in panchina nel clamoroso Caso Figline. Infatti durante la gara tra il Tau e il Figline, nel triangolare promozione con il Livorno, i valdarnesi praticamente smisero di giocare, facendo dilagare la formazione lucchese per un calcolo in vista dell’ultima sfida del triangolare che avrebbe visto di fronte il Tau e il Livorno. Alla fine della poule promozione erano saliti in serie D Figline e Tau, escludendo il Livorno. Successivamente una sentenza retrocesse il Figline all’ultimo posto della poule promozione. L'allenatore Becattini fu condannato a tre anni poi scontata ad un solo anno di squalifica. Infine il ritorno a Terranuova Traiana, il 23 maggio 2023. Vince per la prima volta nella sua storia il trofeo regionale della Coppa Italia Dilettanti e in campionato i biancorossi vincono i playoff del girone superando in finale il Signa, trovando per la seconda volta nella sua storia il massimo campionato dilettantistico a livello nazionale.
IL CAMPIONATO DEGLI ARETINI - Il Terranuova Traiana finora ha totalizzato 12 punti frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, segnando 17 reti subendone 22. Fuori casa non ha mai vinto, due pareggi e quattro sconfitte. Sempre in trasferta ha segnato 8 gol, subendone 18. Il tecnico biancorosso deve rinunciare a Cioce infortunato e Petrioli non sarà in campo perchè è squalificato. Nell'ultima uscita contro l'Orvietana, mister Becattini ha schierato la compagine toscana con Ermini, Senzamici, Bega, Saitta, Marini, Mannella, Massai, Privitera, Castaldo, Oitana, Sacconi. Due i ballottaggi uno a centrocampo tra Castaldo e Tassi ed uno in attacca tra Oitana e Iaiunese. Il più ispirato in fase realizzativa è la punta Iaiunese con 5 reti.
PRECEDENTI IN CAMPIONATO - Le due squadre si affronteranno per la terza volta in serie D. Difatti i precedenti sono solamente due, relativi alla stagione 2022-23. Il primo incontro, in trasferta, terminò per 2-0 a favore del Livorno, il 18 settembre 2022, e andarono a segno: Pecchia e Russo. L'unico incontro al Picchi avvenne il 22 gennaio 2023. Quella volta gli amaranto vinsero per 2-0, con la doppietta di Lucatti.