Postgara. Luci, Livorno: "Il Livorno doveva tornare tra i professionisti"

Terranuova – Oltre 400 presenze in amaranto e le 5 categorie che ha disputato, dall’Eccellenza alla Serie A, non servono a rendere meno emozionante ogni nuovo risultato ottenuto, ancor di più se si tratta di una promozione tanto cercata. Il giocatore in questione è Andrea Luci,capitano del Livorno, 40 anni appena compiuti, ma comunque protagonista anche in questo campionato dominato dall’inizio alla fine. Queste le sue parole al temine della gara contro il Terranuova Traiana.
“È una grande emozione ed è la più importante. Dopo 4 anni che aspettavamo questo momento siamo riusciti a riportare il Livorno tra i professionisti. Io ero sceso in Eccellenza solo per fare questo e ora vogliamo creare qualcosa di importante anche per il futuro. Livorno doveva tornare tra i professionisti, sapevamo che sarebbe stato un percorso difficile e lungo e per questo è ancora più importante esserci riusciti”.
Sul percorso fatto dal 2021 in Eccellenza fino ad oggi il capitano risponde: “Sono stati 4 anni molto difficili senza dubbio. Per una società e un club come questo ripartire dall’Eccellenza non è facile, sono stati fatti molti errori, ma anche tante cose buone. Adesso dobbiamo finire questo campionato, onorarlo fino alla fine per rispetto dei nostri avversari e poi penseremo al futuro.”
Anche per quanto riguarda il proprio futuro il centrocampista ex Carrarese rimanda ogni decisione a fine campionato: “Prima finiano il campionato, credo però di avere le idee abbastanza chiare su cosa fare. Anche l’anno scorso dissi di voler smettere e poi invece ho continuato, aspettiamo la fine per decidere”.
Dietro il grande risultato c’è ovviamente il grande lavoro di giocatori, staff tecnico e società: “Quest’anno è stato creato veramente un mix molto importante. Ci sono giocatori molto forti, un allenatore esperto che ha vinto tanto e una società che ha speso tanto, ma cercando di fare le cose per bene. Anche gli errori che possono essere stati fatti in passato erano commessi nel tentativo di fare bene e quindi anche per loro è importante essere arrivati a questo risultato. Da oggi dovranno costruire qualcosa di ancora più importante per mantenere il Livorno ad alti livelli”.
Come in ogni campionato le difficoltà non sono mancate: “Di facile e scontato non c’è mai niente. Credo che lo abbiamo vinto nel girone di ritorno quando siamo tornati dalle vacanze e abbiamo ottenuto diverse vittorie consecutive, mi sembra 9 vittorie e un pareggio se non sbaglio”.