Quarantacinque anni fa il gol di Pisa che lanciò Vitulano nella storia amaranto
Livorno – Sono passati esattamente 45 anni dal giorno in cui Miguel Vitulano, all’anagrafe Michele, mise a segno a Pisa il gol che lo ha consegnato per sempre alla storia amaranto. Era il 22 aprile 1979. Il Pisa era lanciato verso la Serie B. L’Arena Garibaldi era gremita in ogni ordine di posto. Mancavano sette minuti dal termine della partita. Vitulano inventò un diagonale che si insaccò alle spalle del portiere nerazzurro Walter Ciappi mandando in visibilio i moltissimi tifosi livornesi assiepati nella curva riservata agli ospiti. Per i quali, grazie a Vitulano, quel derby fu indimenticabile.
Con quel gol Vitulano, che già era l’idolo dei tifosi, è entrato per sempre nel cuore del club. In ricordo di quella rete, per anni, nello stadio di Ardenza è stato esposto uno striscione e si è riunito un gruppo di tifosi.
In occasione del novantesimo anniversario della fondazione del Livorno, con la squadra in Serie A, Vitulano fu intervistato da Sky Tv perché considerato il giocatore-simbolo della squadra amaranto degli anni Settanta.
Vitulano era nato a Manfredonia, in provincia di Foggia, il 7 luglio 1951. Da bambino aveva seguito la famiglia in Argentina dove si era avvicinato al calcio e aveva giocato nel Temperley. Tornato in Italia, ha militato nel Perugia, società da cui fu lo prelevò la Salernitana che lo cedette nel 1976 al Livorno, dove fino al 1980 ha collezionato 115 presenze e 31 gol con la maglia amaranto. Dal Livorno passò al Chieti e in seguito al Mira per concludere la carriera nel Ponsacco. Una volta conclusa l'attività agonistica, Vitulano ha scelto di vivere a Livorno, dove ha svolto l'attività di informatore medico-scientifico, dove è scomparso il 24 febbraio 2009.