Serie D. Ecco il Poggibonsi, primo avversario del Livorno in campionato

Livorno - E' arrivato il momento di scendere in campo, con la prima giornata del campionato di serie D. Il Livorno farà il suo esordio sull'ostico campo del Poggibonsi. C’è grande attesa domenica allo stadio Stefano Lotti per vedere il rinnovato Livorno. Il Poggibonsi allenato ancora da Stefano Calderini (terzo anno consecutivo con i giallorossi), ha come obiettivo dichiarato la salvezza. Mister navigato, ha alle spalle numerose panchine in serie D ed Eccellenza con Sestese, Scandicci, Fortis Juventus, Sangiovannese e Lastrigiana, ultima tappa prima dell’approdo nell’estate 2020 sulla panchina dei valdelsani. La squadra giallorossa è un’altra squadra rispetto alla passata stagione che arriva al debutto in campionato senza aver niente da perdere e con un assetto tattico che garantisce una buona copertura e sincronismi collaudati per pericolosi contropiedi. Una squadra molto giovane che punta ad una stagione di transizione. Contro gli amaranto mister Calderini dovrebbe riproporre il modulo 4-3-2-1. A guidare l’attacco giallorosso ci sarà bomber Mencagli.
Dal mercato estivo sono arrivati pochi e mirati acquisti, soprattutto giovani con Bartolozzi dallo Scandicci, Sebastiano dal Pisa, Cicali dal Montespertoli, Marcucci dal Mobilieri Ponsacco (di proprietà della Fiorentina), Martucci dal Mobilieri Ponsacco (di proprietà dell'Empoli), Di Bonito dal Grosseto, Ceccherini dal Montagna e Fiaschi dal Siena Primavera. Inoltre sono arrivati il difensore Cecchi e gli attaccanti Mencagli, Saccardi. Ripercorriamo insieme i precedenti tra gli allenatori Calderini, Favarin e Calderini, Livorno. Un solo precedente tra Calderini e Favarin, relativo alla passata stagione. L’allenatore amaranto, alla guida del Tau Calcio, ha vinto 1-0 contro il coach del Poggibonsi. La sfida tra Calderini e il Livorno è ferma su una vittoria ciascuno, entrambe nel campionato scorso. Il primo andò a favore del Livorno per 2-1 mentre nel secondo il Livorno uscì sconfitto dal "Lotti” per 1-0.
Poggibonsi e Livorno si sono finora incontrate in 10 occasioni nella loro storia, otto nel campionato di serie C2 e due in serie D. Il bilancio complessivo è a favore degli amaranto che hanno vinto in 5 circostanze, mentre i giallorossi si sono imposti 3 volte (2 i pareggi). Anche nel computo totale delle reti sono gli amaranto a prevalere con 10 gol fatti e 7 subìti. Cinque, invece, sono i precedenti in campionato al Lotti: due vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio. Tre i gol segnati dal Poggibonsi, sei quelli subiti. Il primo confronto, vide il successo del Poggibonsi per 2-0 e risale al campionato di serie C2 1989/90. L'ultima sfida tra Poggibonsi-Livorno si è conclusa con una vittoria di misura dei giallorossi per 1-0, rete di Regoli. Le due sfide sul campo del Poggibonsi che si sono concluse a favore degli amaranto, risalgono alle stagioni 1993/94 e 1994/95. Entrambe si sono concluse con lo stesso punteggio: 0-3. Il 14 novembre 1993 gli amaranto si imposero per 3-0 sul campo dei giallorossi, con gol di Scalzo e doppietta di Bagnoli. L'ultima vittoria, il 16 ottobre 1994, quando gli amaranto vinsero per 3-0. I labronici andarono a segno con la doppietta di Schwoch e la rete di Rubinacci.