Un Livorno dai due volti schianta il Grosseto nella ripresa, 5 a 2

29.09.2024 17:08 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il Livorno contro il Grosseto
Il Livorno contro il Grosseto
© foto di Nicola Ricci

Livorno - Primo tempo da dimenticare, secondo tempo da incorniciare. Il Livorno, in rimonta, supera il Grosseto, 3 a 2, dopo che aveva chiuso sotto di due reti la prima la prima frazione di gioco dando l'impressione di essere caduto in uno stato di torpore.
Ma la notte del Livorno è durata solo un tempo. Il buongiorno si è visto fin dai primi minuti della ripresa. Tre gol in un quarto d'ora hanno consentito alla squadra amaranto di passare addirittura in vantaggio, cosa impensabile a metà gara, mentre nel giro di altri dieci minuti o poco più le reti sono diventate addirittura cinque.
Nel primo tempo, dopo il primo gol dei biancorossi con Mobilio al 12', gli amaranto sono andati in confusione e hanno subito il raddoppio Marzierli al 46', primo dei quattro minuti di recupero concessi in quel momento dall'arbitro Leone di Avezzano.
Il Livorno ha iniziato la ripresa avendo davanti a sé un deserto da attraversare, nel quale era possibile perdersi. Invece il gol in apertura di Parente, che al 2' ha lasciato partire un missile imprendibile, ha dato fiducia al Livorno, che al 12' ha trovato il pareggio con Rossetti, bravo a finalizzare un bel traversone di Hamlili. E quattro minuti dopo, al 16', il Livorno ha completato il sorpasso ancora con Rossetti, che ha spinto in rete un assist di Capparella.
Il Grosseto, che aveva speso molto nel primo tempo, a quel punto si è sciolto. La quarta rete del Livorno, su scarico del solito Rossetti, è arrivata al minuto 22 con Capparella. L'opera è stata definitivamente compiuta dal secondo gol di Parente, al 28', che ha trafitto Raffaelli dal limite dell'area.
Grande prova, dunque, del Livorno, che con un secondo tempo strepitoso ha letteralmente steso un Grosseto comunque forte, bene impostato da Malotti, che nel primo tempo aveva letteralmente gelato l'Ardenza. Ma la reazione degli uomini di Indiani è stata a dir poco sorprendente, visto il primo tempo. Con questa vittoria il Livorno ha conquistato la testa della classifica a pari merito con Siena e Seravezza.

Livorno - Grosseto 5 a 2 (0 a 2)

Livorno (4-2-3-1): Tani; Parente, Brenna (C), Risaliti, D'Ancona; Bellini (VC), Hamlili; Marinari, Capparella, Russo; Dionisi. A disp.: Cardelli; Malva, Arcuri, Currarino, Luci, Regoli, Frati, Calvosa, Rossetti. All.: P. Indiani.

Grosseto (3-5-2): Raffaelli; Aprili, Possenti, Cretella (C); Senigagliesi, Sacchini, Sabelli (VC), Riccobono, Guerrini; Marzierli, Addiego Mobilio. A disp.: Pellegrini; Falasca, Boiga, Cela, Fregoli, Bolcano, Macchi, Benucci, Grasso. All.: G. Di Meglio.

Reti: 12' pt Addiego Mobilio, 46' pt Marzierli; 2' st Parente, 12' st Rossetti, 16' st Rossetti, 22' st Capparella, 28' st Parente.

Arbitro: Leone della sezione di Avezzano.