Palio marinaro. Vince il Borgo che conferma lo stato di grazia

29.06.2024 23:37 di  Articolo Redazione   vedi letture
Il Borgo, foto di archivio
Il Borgo, foto di archivio
© foto di Amaranta.it

Livorno – Il Palio marinaro edizione 2024, la numero 86 nella storia del Palio di Livorno, se l’è aggiudicato il Borgo Cappuccini, secondo il Venezia, terzo l’Ardenza. La vittoria del Venezia nella Risiatori non ha lasciato scorie nell’equipaggio del Borgo che, dopo essersi aggiudicato la Barontini, ha prevalso anche nella gara più importante del Trittico. Grande è stata in ogni caso la prova del Venezia. Molto bene anche l’Ardenza, che per il terzo anno consecutivo sale sul podio.

La gara del Palio è stata combattuta. Tutti gli armi sono arrivati nel giro di quaranta secondi. Nonostante la concomitanza con la partita dell’Italia agli Europei (gara che si è aggiudicata la Svizzera decretando l’eliminazione degli Azzurri, ndr) buona è stata l’affluenza di pubblico.

A dimostrazione dell’importante momento che sta vivendo la cantina del Borgo Cappuccini va evidenziato che il Borgo ha primeggiato anche nelle gare femminili. Il Venezia, invece, è tornato a vincere il Minipalio dopo cinque anni.

Palio Marinaro, dieci remi maschile: 1° Borgo Cappuccini, 2° Venezia, 3° Ardenza, 4° Salviano, 5° San Jacopo, 6° San Marco Pontino, 7° Labrone. 8° Ovosodo.

Minipalio, quattro remi maschile: 1° Venezia, 2° Borgo Cappuccini, 3° Ardenza, 4° Salviano, 5° Ovosodo, 6° Pontino San Marco, 7° San Jacopo, 8° Labrone.

Palio femminile, quattro remi: 1° Borgo Cappuccini, 2° Ardenza, 3° Ovosodo, 4° Labrone, 5° Salviano.

Esibizione femminile, dieci remi: 1° Borgo Cappuccini, 2 Ardenza Labrone, 3° Ovosodo.