Serie D. Livorno, al via la stagione sportiva, in arrivo il giovane Nardi

20.07.2023 21:10 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
I dirigenti amaranto
I dirigenti amaranto
© foto di Amaranta.it

Livorno - Inizia ufficialmente in una torrida giornata di metà luglio la stagione sportiva 23/24 dell'Unione sportiva Livorno. Nella conferenza stampa tenutasi all'Armando Picchi il presidente Joel Esciua ha presentato due nuovi volti della dirigenza amaranto: si tratta del il direttore generale Vittorio Mosseri, già importante dirigente in campo farmaceutico, e del consulente sportivo Renzo Melani che nella sua carriera di allenatore e dirigente è già passato da Livorno con discreto successo alla fine degli anni Ottanta. Insieme a loro hanno partecipato alla conferenza anche il presidente onorario Enzo Fernandez e i già annunciati nuovi diesse e allenatore Raffaele Pinzani e Giancarlo Favarin.

L'allenatore ex Lucchese porta  con se a Livorno il suo storico secondo Giovanni Langella e il preparatore atletico Francesco Chiatti. Per quanto riguarda la squadra, la cui costruzione è ovviamente ancora in corso, il direttore sportivo Pinzani ha potuto annunciare e ufficializzare l'arrivo in amaranto del giovane trequartista della Fiorentina Primavera Niccolò Nardi, classe 2004. Oltre a lui sono in via di definizione altri due colpi di mercato per cui mancano soltanto i documenti e i cui nomi potrebbero essere noti già nei primi giorni della prossima settimana.

Oltre alle novità nell'aspetto dirigenziale e sportivo il presidente ha annunciato anche le date del ritiro estivo che preparerà la squadra al campionato di Serie D e che quest'anno sarà suddiviso in due parti: la prima a Pievepelago dal 30 luglio al 13 agosto e la seconda, dal 17 al 27 agosto, a Vinci dove in passato ha svolto i propri ritiri anche l'Empoli.

Nel mese di agosto il Livorno giocherà anche alcune amichevoli estive: la prima è prevista per il 3 agosto contro una rappresentativa locale, il 5 affronterà a Pievepelago il Ghiviborgo, compagine di Serie D, mentre il 9 la squadra tornerà a Livorno per giocare, probabilmente allo stadio, una amichevole di rilievo. Chiudono il programma le partite con l'Aglianese ed il Serravezza rispettivamente il 13 ed il 19 agosto. 

Durante la stagione la squadra si allenerà in parte al Centro Coni di Tirrenia, i cui lavori in corso finiranno negli ultimi giorni di agosto, e in parte allo stadio dove invece svolgerà due allenamenti settimanali di rifinitura: il martedì, a porte aperte, e il sabato prima della gara rigorosamente a porte chiuse.

Per quanto riguarda il settore giovanile il nuovo responsabile Alessandro Doga porta a Livorno l'allenatore Niccolò Pascali che lavorerà in squadra con Enrico Del Gratta collaboratore e vice, Stefano Sergio preparatore atletico e Elio Brilli come dirigente accompagnatore.