Accordo tra Libertas 1947 e Don Bosco per l'uso delle strutture ed i giovani

12.07.2024 21:43 di  Giorgio Perasso   vedi letture
Palloni di basket
Palloni di basket
© foto di Wikimedia Commons

Livorno - La notizia era nell'aria da tempo, adesso arriva l'ufficialità. La Libertas 1947 Livorno e la Pallacanestro Don Bosco, attraverso comunicato ufficiale, hanno reso noto quest'oggi, venerdì 12 luglio, l'ingresso della Fondazione Libertas nel capitale della storica società rossoblu, ormai da anni punto di riferimento nel panorama cestistico giovanile italiano. L'accordo mira a sfruttare i vantaggi logistici a ed economici che entrambe le parti possono ottenere da questa sinergia.

La Libertas del presidente Roberto Consigli, ormai realtà di Serie A, non può che beneficiare della collaborazione con una dirigenza, quella donboschina, che in quanto a gestione del settore giovanile sa veramente il fatto suo. Ma anche il Don Bosco del presidente Marco Andromedi è destinato a trarre vantaggio da un accordo, quello con il sodalizio amaranto, che ne può valorizzare il lavoro. Nella storia del Don Bosco vi è la parentesi vissuta in A1 e A2 con il nome di Basket Livorno tra la seconda metà degli anni Novanta ed i primi anni Duemila.

Libertas e Don Bosco hanno anche comunicato che manterranno comunque la propria autonomia, con le squadre che verranno gestite da staff scelti dalle rispettive società. L’accordo in ogni caso favorisce l’utilizzo delle strutture sportive a disposizione dei ragazzi dei due club.