Libertas Unicusano Livorno rullo compressore vittorie al femminile.
Livorno - Dopo i successi di squadra anche a livello individuale la Libertas Unicusano Livorno si conferma ad altissimi livelli in questo finale di stagione che ancora offre competizioni di alto livello.
A Prato si sono svolti i Campionati individuali di marcia. La ventenne Sofia Fiorini, appartenente alla società amaranto, ha vinto il titolo italiano nella gara di marcia sulla distanza dei 35 km under 23 con il tempo di 3h06:18. L'evento è stato organizzato organizzato dall’Atletica Prato su un bel percorso scorrevole e numerosi erano i partecipanti provenienti da tutta Italia. Era presente come ospite d’onore la regina della marcia italiana. Antonella Palmisano, oro europeo e bronzo iridato dei 20 km.
Ottima l’organizzazione e ottima la prestazione di Sofia Fiorini che ha impressionato per la qualità della sua azione che l’ha portata a diventare campionessa italiana su una distanza, quella dei 35 km, impegnativa e dura. La condizione psicologica e fisica in questi casi la fa da padrona e Sofia non si è tradita conservando per tutta la gara lucidità e freschezza atletica.
A Pisa altra bella sorpresa nella gara di mezza maratona. Nella gara femminile la livornese Margherita Voliani della Libertas Unicusano Livorno ha conquistato il titolo di Regina di Pisa con un tempo di 1h18’04’’, superando negli ultimi chilometri la keniana Emily Chepkemoi Cheroben, classificatasi in posizione argento con 1h19’28’’. Gara dura ma la tenacia della giovane atleta livornese ha prevalso su tutte le altre, numerosissime, concorrenti. Brave quindi le atlete livornesi a regalare alla città queste soddisfazioni.