A2. Al Pala Macchia arriva la corazzata Cantù ma la Libertas vuole provarci
Livorno - Stagione 1990/91, la Clear Cantù batte in Via Allende la Libertas. Poco tempo più tardi i comaschi alzarono la Coppa Korac dopo aver superato il Real Madrid. Quella è l'ultima occasione in cui la storica società lombarda ha portato una propria squadra in terra livornese. Sono passati più di trent'anni, il campionato adesso è la serie A2 e le due compagini hanno obiettivi diversi: Cantù è dichiaratamente costruita per tentare il salto di categoria, e si presenta in terra livornese reduce da quattro vittorie consecutive, tutte ottenute al cospetto di squadre di alto livello.
La Libertas profonderà il massimo sforzo per mantenere la categoria, e in questo avvio di stagione ha dimostrato di essere all'altezza. La vittoria di mercoledì permetterà alla LL di affrontare il match con maggior leggerezza d'animo; il favore del pronostico è tutto dalla parte degli ospiti, ma il sostegno del pubblico potrebbe dare quella spinta in più agli uomini di Andreazza per mettere il bastone tra le ruote ai canturini. La formazione di Coach Brienza presenta in cabina di regia l'esperto playmaker Andrea De Nicolao, ex Reyer Venezia e vincitore di uno scudetto con gli orogranata. La guardia è il talentuosissimo Tyrus McGee, trascorso importante nella massima serie anche per lui. Dovrebbe partire dalla panchina l'ex ala della nazionale maggiore Riccardo Moraschini, per lasciar spazio dal primo minuto al più giovane Joonas Riismaa, fisica ala estone ma con formazione italiana. Il reparto lunghi è di altissimo livello: a Luca Possamai, centro di 212 centimetri, viene affiancato Grant Basile, ala grande italo-statunitense reduce da una stagione da 20 punti e 10 rimbalzi di media con la canotta di Orzinuovi. Chiudono il roster il playmaker di riserva Valentini, la guardia Piccoli e l'espertissimo Christian Burns. Indisponibile, a scanzo di sorprese, l'ex azzurro Filippo Baldi Rossi.
Il clima si preannuncia caldissimo, con i biglietti già quasi esauriti più di ventiquattro ore prima della palla a due, in programma per le ore 18 di domenica 20 ottobre.