Dieci anni e un secolo

17.02.2025 11:17 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il Livorno del 1915
Il Livorno del 1915

Livorno – Esattamente centodieci anni fa, il 17 febbraio 1915, l’Unione Sportiva Livorno veniva fondata a seguito della fusione tra la Virtus Juventusque e la Spes. Secondo l’aneddotica, l’accordo di unione, voluto dai dirigenti di entrambi i club, in particolare dall’avvocato Giorgio Campi, era stato sottoscritto qualche giorno avanti, domenica 14 febbraio, ma sarebbe stato ufficializzato il giorno 17 in quanto si sarebbe temuto il malcontento dei tifosi delle due compagini, divisi da un discreto antagonismo. In realtà non vi sono documenti che attestano, con certezza, questa versione dei fatti. Vi è tuttavia una tessera di iscrizione al nuovo sodalizio datata 14 febbraio. La tesi più accreditata è che quel giorno si sia iniziato anche un tesseramento provvisorio, che però non avrebbe avuto alcun valore senza l’atto notarile di mercoledì 17 che sancì la nascita dell’Unione Sportiva, mentre la prima assemblea generale si tenne il 19 febbraio 1915.
Il giorno 18 febbraio, su Il Telegrafo, apparve il resoconto della fusione. Nell’articolo, testualmente si legge: “Ieri sera, in una lunga e laboriosa adunanza dei consigli direttivi riuniti della Spes e della Virtus Juventusque, dopo aver preso atto del concorde volere dei soci delle due società rappresentate, si proclamava ufficialmente la fusione delle due maggiori società sportive livornesi. E Livorno, possiederà ora finalmente, una società sportiva forte e potente, degna di rappresentarla nelle maggiori competizioni italiane; e la popolazione dovrà plaudire entusiasticamente all’unione delle forze sportive livornesi, unione che condurrà certamente a grandiosi risultati. La nuova società, che sotto i migliori auspici, si va formando con slancio entusiasta avrà per nome: ‘Unione Sportiva Livorno’ e per divisa i colori della nostra città (maglia amaranto con stemma di Livorno in oro), simbolo di forza e di grandezza”.
L’articolo continuava con l’evidenziare che il calcio suscitava sempre maggiore interesse, coinvolgendo diverse fasce sociali, e concludeva con l’augurio che, presto, la città di Livorno potesse possedere un impianto sportivo all’avanguardia.
A margine di tale articolo, poi, era pubblicato l’invito, diffuso dalla nuova società e rivolto ai soci della Spes e della Virtus Juventusque, ad intervenire alla prima assemblea generale del club, convocata per il giorno 19 febbraio, venerdì, nei locali sociali di via Cecconi. In base all’accordo del 17 febbraio il cavaliere Arrigo Galeotti venne eletto presidente. Egli, pertanto, fu il primo presidente dell’Unione Sportiva Livorno.
Tutto ciò accadeva dieci anni e un secolo fa.